Pubblicità

Starbound per Windows

  • Pagamento

  • In Italiano
  • 3.4

    (526)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

La fantastica odissea nello spazio

Starbound è un gioco d'azione che ricorda molto Terraria (cosa che non deve sorprendere visto che i due giochi hanno lo stesso autore) con la differenza che Starbound si svolge in un'ambientazione spaziale. Dovrai così sopravvivere, esplorare lo spazio infinito spostandoti di pianeta in pianeta, trovare materiali rari e carburante per la tua navicella al fine di diventare una persona sempre più importante nella galassia.

Il minatore dello spazio

In Starbound, la partita inizia con la scelta del personaggio tra un certo numero di razze disponibili. Sarai poi proiettato all'interno della tua navicella spaziale con un equipaggiamento ridotto a un "manipolatore di materiali" che ti consentirà di raccogliere le materie prime necessarie per la tua sopravvivenza e il tuo sviluppo (cibo, minerali, carburante per la navicella).

Come Minecraft e Terraria, Starbound cambierà in base alle tua azioni. Il gioco offre molte possibilità creative, da costruire la tua base su qualsiasi pianeta dell'universo (infinito) a personalizzare la tua navicella e il tuo equipaggiamento. A lungo termine il gioco propone un gran numero di contenuti, con armi e armature di vari livelli, galassie più o meno importanti a seconda della potenza dei nemici e della quantità dei suoi materiali.

Ma Starbound non è solo un semplice hack'n'slash in 2D. La componente del'esplorazione è fondamentale e il piacere che si prova nello scoprire un nuovo pianeta è immenso. Ognuno possiede un clima particolare, mostri diversi e numerosi PNG che popolano villaggi interi sparsi nell'universo con altrettante vestigia misteriose. Naturalmente hai sempre la possibilità di sfoderare la tua pala per scavare e raccogliere i minerali preziosi sepolti nelle viscere dei pianeti.

Un Terraria ++ ?

Anche se Starbound presenta molte similitudini con Terraria, è innegabile che il gioco d'esplorazione spaziale si spinga ben oltre il concetto del suo antenato. L'esplorazione della galassia aggiunge una dimensione infinita, mentre la qualità dei combattimenti e delle fasi della piattaforma è davvero incommensurabile. I mostri sono vari e necessitano di strategie di scontro differenti e le variazioni climatiche e di gravità conferiscono varietà ai pianeti (deserti aridi, lune senza ossigeno e così via).

Il sistema di crafting è completo e continua ad aggiungere nuovi contenuti, sebbene i menu non siano sempre funzionali per trovare un determinato oggetto. L'aspetto della costruzione è invece ben pensato e potrai facilmente costruire l'oggetto dei tuoi sogni più strani.

Retrò e simpatico

Ormai la norma per i giochi indipendenti, e quindi anche per Starbound, è la visualizzazione di grafiche simpatiche e un po' retrò basate su grossi pixel. Nonostante la risoluzione bassa, i personaggi e le ambientazioni sono ben fatti e i numerosi elementi di decoro sono disegnati con cura per conferire personalità agli interni. Questi ultimi hanno riscosso molto successo perché disegnati a mano, il che conferisce appunto personalità evitando una certa ripetitività. Risulta così bello attraversare questi villaggi pieni di vita, incontrare i mercanti e i personaggi che intrattengono dialoghi coerenti! A differenza della maggior parte dei giochi dello stesso genere, Starbound riesce a mantenere una sua personalità che invoglia a tornare!

Ricordati di notare che la musica del gioco accompagna in modo meraviglioso le fasi dell'esplorazione. La calma delle composizioni classiche ricordano lo stile di Jeremy Soule presente anche in Oblivion e Skyrim, con un'aggiunta di bellezza e nostalgia.

La versione beta che va oltre le aspettative

Di certo Starbound non è ancora finito. Il gioco è sempre in versione beta, manca ancora di alcuni contenuti essenziali (in particolare l'agricoltura) e gli aggiornamenti rischiano a volte di cancellare il tuo personaggio e le tue scorte. Sta quindi a te decidere se ami abbastanza il genere per sopportare qualche lacuna.

Quello che posso dirti è che i fan troveranno in Starbound il miglior gioco di esplorazione attualmente in circolazione. Una versione overboost di Terraria ambientata nello spazio, con una personalità incomparabile, immense possibilità di crafting e di costruzione. E soprattutto, un margine di miglioramento enorme fino alla versione finale. Non è quindi urgente installare Starbound, ma possiamo assicurarti che non resterai deluso!

PRO

  • Personalizzazione della navicella e delle ambientazioni
  • Gestione impeccabile

CONTRO

  • I combattimenti possono risultare poco difficili
  • Menu poco chiari

Il programma è disponibile in altre lingue


Starbound per PC

  • Pagamento

  • In Italiano
  • 3.4

    (526)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su Starbound

Hai provato Starbound? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.